Istituto Comprensivo Giovanni Pascoli
Gozzano
La storia della scuola
L’ Istituto Comprensivo G. Pascoli ha origine il primo settembre dell’anno 2000 quando si costituisce dall’aggregazione della Scuola Media di Gozzano con la Scuola dell’Infanzia e la Scuola Primaria di Briga Novarese e con la Scuola dell’Infanzia e la Scuola Primaria di Bolzano Novarese. Tuttavia, la scuola nel suo attuale assetto ( 10 plessi appartenenti a cinque Comuni differenti Bolzano Novarese, Briga Novarese, Gargallo, Gozzano e Soriso) nasce nell’anno scolastico 2013-14 dall’accorpamento di due autonomie: l’Istituto Comprensivo Giovanni Pascoli e la Direzione Didattica di Gozzano. Di quest’ultima facevano parte la Scuola dell’Infanzia e Primaria di Gozzano, la Scuola Primaria di Soriso e la Scuola dell’Infanzia e Primaria di Gargallo. Il nascente Istituto Comprensivo mantiene il nome di Giovanni Pascoli e avvia il processo di fusione delle differenti realtà scolastiche che avevano perso la loro autonomia nel corso degli anni a seguito dei ripetuti Piani di Dimensionamento Regionale. Oggi l’Istituto Comprensivo “G. Pascoli” è composto da dieci plessi: quattro Scuole dell’Infanzia - Gozzano, Briga Novarese, Gargallo, Bolzano Novarese ; cinque Scuole Primarie – Gozzano, Briga Novarese, Gargallo, Soriso, Bolzano Novarese; una Scuola Secondaria di 1 grado – Gozzano. Come in tutti i processi di aggregazione, è stato necessario ripensare e riorganizzare risorse e competenze in modo funzionale alla creazione di un nuovo organismo unitario, soprattutto a livello didattico-pedagogico, cercando, studiando, sperimentando un modello di proposta formativa fortemente radicato all’ambiente di appartenenza in grado di distinguersi nel territorio e al tempo stesso raccogliere i bisogni formativi emergenti. È stata così costruita una identità portatrice di una specifica mission e vision che ha posto al centro della progettualità dell’istituto l’inclusione, l’integrazione, la conoscenza del territorio e l’innovazione. L’attuale Istituto Comprensivo “G.Pascoli” si presenta come una scuola policentrica e multietnica, con una popolazione scolastica di circa 800 alunni molto eterogenea per background socio-culturale di provenienza, composta da nativi e da stranieri di prima e seconda generazione, in gran parte integrati nel territorio. La nostra scuola si impegna a sviluppare la cooperazione dei vari livelli professionali per costruire un ambiente di apprendimento in cui sviluppare orizzonti di senso, in grado di offrire pari opportunità e pari dignità a tutti gli alunni e a tutte le alunne. La progettualità e le varie azioni didattiche tendono a sviluppare e consolidare appartenenze, interazione e cittadinanza attiva e consapevole, per contrastare il disagio, promuovere interazioni tra culture e generazioni differenti, promuovere e valorizzare i talenti di ognuno, sperimentare e innovare. La prima sfida che il personale scolastico si è posta è stata la creazione di una scuola unitaria e plurale, che si riconoscesse cioè in una visione comune e che fosse in grado di dare a ciascuno alunno e a ciascuna alunna, secondo giustizia, ciò di cui aveva bisogno. La seconda sfida, ancora in atto, è quella di guardare al futuro, potenziando l'ambiente di apprendimento con l'apporto delle nuove tecnologie e assicurando una formazione costante dei docenti e del personale amministrativo per offrire un servizio scolastico pubblico gratuito ma di qualità, efficace, efficiente e al passo con i tempi. Questo Istituto si pone come un cantiere in cui aiutare a crescere delle persone, cantiere per combattere sia l'analfabetismo culturale sia quello morale, affettivo ed estetico, in una dimensione solidale, inclusiva, democratica, creativa e innovativa. Un cantiere è un luogo in costruzione: niente è statico, tutto diviene. Occuparsi di educazione, per tutto il Nostro personale scolastico, equivale a stare in un luogo continuamente aperto dove le norme, le teorie pedagogiche, le pratiche didattiche si amalgamano nella sperimentazione di percorsi che cercano costantemente di rinnovarsi e di ripensarsi col fine di contribuire a costruire una società migliore. Per queste ragioni ogni alunno deve poter vivere il proprio percorso formativo come momento di maturazione dell'identità personale, sia come conquista dell'autonomia, sia come opportunità di educazione alla cittadinanza attiva e di acquisizione delle competenze chiave di cittadinanza europea e sia come sviluppo culturale globale; tutto ciò in un ambiente scolastico capace di offrire stimoli, ma che soprattutto sia in grado di assicurare il benessere fisico e psicologico, dove potere costruire relazioni sane e durature e dove vengono offerte opportunità di formazione capaci di orientare le future scelte di vita. Così, in coerenza con le mete finali cui l'Istituto tende, il Piano dell'Offerta Formativa si propone di creare le migliori condizioni possibili per la realizzazione della formazione umana e culturale dei suoi alunn
La scuola in numeri
I numeri dell'istituto
765
Numero alunni
46
Numero classi
16
Media alunni / classe